La lucidatura dei pavimenti in cemento per superfici lucide un regalo originale

La lucidatura dei pavimenti in cemento viene effettuata per trasformare una superficie in cemento industriale in un pavimento liscio, elegante e lucido.

Questa tipologia di pavimenti sono utilizzati in diversi settori tra cui quello edile e industriale ma anche nei negozi, sui piazzali, negli aeroporti, hanno una resa estetica ottima e durano di più, poiché maggiormente resistenti all’usura.

Per lucidare un pavimento in cemento non occorrono sostanze chimiche inquinanti, il processo avviene attraverso la levigatura che deve essere effettuata con macchinari industriali particolari e solo da personale specializzato.
Col processo di levigatura, vengono eliminate vernici, macchie, danni superficiali, dislivelli, dando nuova vita al pavimento, rivoluzionando l’estetica e la funzionalità.

COME SI EFFETTUA LA LUCIDATURA DEI PAVIMENTI IN CEMENTO?

La lucidatura del pavimento in cemento si può effettuare sia su vecchi pavimenti che su nuovi, con risultati eccellenti e finiture che possono essere paragonate al marmo.
Questa tecnica viene eseguita da ditte specializzate con una levigatrice professionale che, permette di effettuare una lavorazione veloce, senza utilizzare prodotti chimici o cere potenzialmente nocive.

Si inizia con l’arrotatura e la rifinitura della superficie con prodotti abrasivi diamantati, successivamente si impiegano abrasivi resinoidi, ottenendo un pavimento molto liscio e compatto.

Al termine della fase di lucidatura, si può dare un tocco finale utilizzando del colore o con decorazioni varie che possono essere loghi o disegni.

Ancora, si procede con una passata di vernice specifica per questa tipologia di pavimento e con il lavaggio, utilizzando una macchina lava pavimenti, per poi concludere il tutto con un’altra asciugatura e lucidatura e con l’impermeabilizzazione finale.

La lucentezza che si raggiunge tramite questo procedimento è davvero impressionante, il pavimento al tatto è così liscio che sembra vetro, non sono presenti porosità. Inoltre, sarà resistente ai graffi, con un elevata idro oleo repellenza senza perdere la traspirabilità che serve a smaltire fenomeni di umidità di risalita presenti già in precedenza nel pavimento.

I VANTAGGI DELLA LUCIDATURA

Sono diversi i vantaggi della levigatura e lucidatura di un pavimento in cemento, vediamoli più nel dettaglio.

Durata

I pavimenti in cemento che sono stati trattati con questa tecnica sono adatti a zone con traffico elevato, sono particolarmente resistenti, non si macchiano o scheggiano.

Poca manutenzione

La levigatura e la lucidatura rendono la superficie dura e resistente. I pavimenti lucidati hanno bisogno di poca manutenzione se non della pulizia ordinaria ed il lavaggio per rimuovere la polvere.
In linea generale, a seconda del traffico, i pavimenti in cemento lucido hanno bisogno di rifiniture ogni 5 anni oppure ogni 10 per ripristinare la lucentezza.

Costo basso

Il trattamento di lucidatura costa molto meno dell’installazione di altri materiali per la pavimentazione, si può ottenere un bellissimo effetto senza spendere troppo.